Che cos'è un sito web "internazionale" o "multilingue"?
“Internazionale” e “multilingue” sono due parole che vengono a volte utilizzate in modo intercambiabile, ma che possono avere significati molto specifici se riferiti a siti web. È importante fare una chiara distinzione tra questi due concetti. Comprenderne le differenze può aiutare a pianificare e definire in modo più preciso i requisiti per un sito. Esistono requisiti molto specifici per quanto riguarda la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione e che potrebbero richiedere soluzioni tecniche di diverso tipo.
In parole semplici, un sito web "internazionale" è destinato a un pubblico internazionale, mentre un sito web "multilingue" si riferisce a un sito web che utilizza più di una lingua. Un sito web internazionale può essere anche multilingue, ma non necessariamente, così come un sito multilingue non deve per forza essere internazionale. Per esempio, il sito di W3C è un sito internazionale poiché è destinato a un pubblico internazionale. Anche se questo sito è scritto principalmente in inglese, ci sono alcune pagine che contengono altre lingue, rendendo così il sito multilingue.
Le homepage globali di molte aziende sono spesso di natura internazionale. Poiché sono rivolti a un pubblico internazionale, spesso chiedono all’utente di selezionare il sito specifico di un’area geografica o regione. Questi siti regionali sono solitamente in una sola lingua, generalmente quella parlata dalla maggioranza del pubblico di riferimento. La selezione regionale potrebbe indirizzare l'utente ad un sottosito all'interno dello stesso dominio o ad un sito web in un altro paese. Indipendentemente dal metodo utilizzato, un design coerente dà all’utente la sensazione di rimanere sullo stesso sito.
I siti multilingue possono far uso di diverse modalità. Un sito potrebbe far selezionare una lingua e in seguito mostrare il contenuto in una sola lingua alla volta. Oppure, potrebbe mescolare più lingue all'interno della stessa pagina, sia perché si ritiene che il pubblico di riferimento sia multilingue o perché potrebbe essere necessario incorporare del testo in lingua straniera. Un esempio comune di sito multilingue è rappresentato dai dizionari online di lingue straniere.
Comprendere i requisiti relativi all’internazionalità e al multilinguismo di un sito aiuta a definire la struttura dei file, i requisiti hardware e software, la configurazione del contenuto e fornisce preziose indicazioni ai progettisti per gestire i diversi scenari di presentazione. Anche la navigazione del sito dipende da questi requisiti. I siti internazionali in genere guidano gli utenti attraverso la selezione di un'area geografica/regione e di una lingua, mentre i siti multilingue possono comportare la sola selezione della lingua. Revisionare questi aspetti in seguito è molto più complesso di predisporre il sito all’internazionalità e multilinguismo fin dall’inizio.
Un sito multilingue non si occupa solo della lingua. Esistono molte differenze regionali e culturali riguardo al modo in cui vengono esposte le informazioni. Alcune culture usano la virgola come separatore delle migliaia e il punto come punto decimale, mentre altre usano il punto e la virgola in modo opposto. Ad esempio, 1.547 in un paese e 1,547 in un altro paese potrebbero effettivamente essere lo stesso numero. Sebbene la differenza in questo esempio sia un singolo carattere, il significato è ben diverso.
Un altro esempio molto tipico di ciò che può causare confusione all’utente è il modo in cui vengono scritti date e orari. Utilizzando due cifre per rappresentare anno, mese e giorno, la data riportata potrebbe non risultare di ovvia comprensione. Alcuni esempi derivanti da diverse culture sono GG/MM/AA, MM/GG/AA e AA/MM/GG. Una singola data nel formato "01/02/03" potrebbe essere quindi interpretata come tre date diverse.
Ci sono molte altre accortezze che dovrebbero essere prese in considerazione quando si crea un sito multilingue (come la punteggiatura, il testo che legge da da destra a sinistra, la visualizzazione dei prezzi in più valute). Questo è solo un esempio di alcuni di questi.